Dal sito del Registro packaging tedesco: “Dal 1 luglio 2022 in poi, in Germania  tutto ciò che è considerato packaging deve essere registrato nel Registro Packaging LUCID. Se i produttori non lo faranno, a partire da quella data i loro beni non potranno più essere distribuiti in Germania.

Quando è entrata in vigore la legge sugli imballaggi?

La nuova legge sugli imballaggi (VerpackG) è entrata in vigore il 1° gennaio 2019 in sostituzione della ordinanza sugli imballaggi (VerpackV).

A chi si rivolge questa regolamentazione?

La VerpackG si rivolgono a tutti coloro che immettono nel mercato imballaggi contenenti un bene che arrivano al consumatore finale (ivi compresi materiali di riempimento). Sono dunque interessati anche i venditori online. Vige il principio della responsabilità ampliata sul prodotto, quindi chiunque commercializzi imballaggi contenti beni è responsabile del loro ritiro e riutilizzo.

Cos’è il LUCID?

Il LUCID è un registro tedesco, ovvero una banca dati, a cui bisogna iscriversi se si spedisce in Germania qualsiasi tipo di bene destinato a consumatori finali. Nella dichiarazione qui sopra, per produttori si intendono in realtà tutte le aziende che spediscono beni che arrivano imballati in Germania.
Per packaging si intende sia la confezione del prodotto che l’imballaggio di spedizione.
A cosa serve quindi questo codice? Serve ad attestare che pagherai per lo smaltimento del packaging che userai per i tuoi prodotti e quindi sarai responsabile dei rifiuti messi in circolazione. Etsy, Amazon ecc. ti chiedono questo codice perché è tua responsabilità in quanto venditore (e non loro) effettuare questa registrazione.
Dopo il 1/7/2022 i marketplace che non si saranno adeguati rischiano grosse multe, quindi chi ci vende e non inserirà il codice non potrà più spedire in Germania. Se vendi sul tuo sito e non su una piattaforma e spedisci in Europa (e quindi anche in Germania), devi fare comunque questa procedura, anche se spedisci solo una volta l’anno. La proroga al 1 luglio in realtà era per le piattaforme, per gli altri questa legge è già operativa da un paio di anni, ma mi pare di capire che abbiano lasciato del tempo per adeguarsi.

Come si fa ad ottenere il codice LUCID?

Bisogna iscriversi al portale apposito e inserire i dati della propria attività. Dovrebbe essere abbastanza semplice, senonché io ho provato e ho avuto dei problemi con il modulo che mi proponeva solo Germania come paese di residenza.
In ogni caso, dopo aver fatto la registrazione, ti verrà assegnato il codice LUCID da inserire su Etsy o Amazon.
Non basta registrarsi al portale ma occorre iscriversi a un “sistema duale” con delle agenzie tedesche accreditate e fare un contratto di smaltimento con loro.
Qui trovi la lista delle agenzie accreditate.
I prezzi variano in base ai materiali di imballaggio e alle quantità da smaltire.

Come funziona?

Una volta che hai effettuato la registrazione della tua attività presso il LUCID (dovrai farlo il rappresentante legale dell’azienda inserendo tutti i dati dell’azienda stessa e dei brand che utilizza) dovrai inserire periodicamente le quantità di imballaggi spediti. La frequenza di questi inserimenti dipende dalla quantità di packaging spedito, più è alta e più spesso bisognerà aggiornare il sistema per evitare di ritrovarsi a pagare cifre enormi tutte insieme.
Queste quantità dovranno coincidere con quelle registrate presso il sistema duale (ovvero l’agenzia con cui hai fatto il contratto) dato che saranno controllate dall’agenzia centrale del registro packaging.
Se effettui variazioni su queste quantità dovrai farlo anche nel sistema LUCID, mi raccomando, o rischi grosse multe.
Qui trovi un video tutorial dell’iscrizione al portale (in inglese).

Quali sono i costi?

L’iscrizione al portale LUCID è gratuita, mentre occorre acquistare delle licenze col sistema duale (ovvero con le agenzie tedesche).

Il nostro Studio Benedetti Commercialisti Milano può supportarti in questo ed altri adempimenti relativi al tuo E-Commerce. Contattaci per maggiori informazioni.